La Vecchia Osteria di Seseglio è nata come casa colonica collocata nella zona agricola di Seseglio, al confine con l’Italia. Difficile risalire all’anno di costruzione dell’edificio, ma all’interno della Vecchia Osteria si trovano tre camini, tra i quali uno datato 1861 e l’altro 1868. Si presume che in passato le proprietà fossero due: una parte adibita a osteria, poi trasformata in ristorante e un’altra adiacente con la stalla, la corte e le strutture caratteristiche della ruralità dei tempi passati. Entrambe le proprietà sono state recentemente ristrutturate nel pieno rispetto dei materiali e spazi originari.
I racconti popolari tramandano la storia della Vecchia Osteria del signor Fontana, detto l’Erminio, che aveva conquistato subito la simpatia e i palati di molti. Nei giorni della settimana era ritrovo di doganieri, contrabbandieri, ferrovieri e postini, mentre la domenica la Vecchia Osteria era la sede del tradizionale pranzo festivo e le famiglie arrivavano a piedi da Chiasso e Mendrisio per poter gustare il risotto dell’Erminio. Proponeva il suo celebre risotto allo zafferano con fegatini di pollo, bagnato con vino rosso e mantecato con Parmigiano e Emmental, unendo in questo piatto l’italianità delle nostre origini alla storia attuale. Come testimonia anche l’immagine con dedica, tuttora esposta presso il ristorante, l’Erminio ha deliziato con queste sue pietanze anche il palato del Generale H. Guisan
Il seguito è ormai storia dei nostri giorni: il ricordo della Vecchia Osteria Seseglio ha segnato con semplicità uno scorcio di vita del Mendrisiotto in questo meraviglioso lembo di terra elvetica, con sintomi di umori lombardi e sagome toscaneggianti.
Ristrutturata con amore nell’anno 2001, la Vecchia Osteria di Seseglio si ripropone ancora ogggi nella sua autenticità circondando di calore coloro tutti gli ospiti.
Pochi sono i minuti che separano la Vecchia Osteria di Seseglio dalla città Chiasso che situata fra i laghi Lario e Ceresio, rappresenta l’ideale punto d’incontro e sosta per i viaggiatori di piacere e d’affari.
Immersa nel verde della campagna di Chiasso, la Vecchia Osteria di Seseglio offre un ambiente di classe, rustico e raffinato dall’atmosfera di seducente riservatezza, dove poter gustare una cucina di tradizione ed emozione. Ogni giorno grandi materie prime ed esperienza nei piatti alla carta, nel business lunch e nel menù a degustazione proposto dallo Chef Ambrogio.
Nelle sale della Vecchia Osteria Seseglio vengono periodicamente ospitate opere di artisti contemporanei ticinesi, attualmente Aoi Huber Kono con le sua delicata modernità e leggerezza, è anche designer della grafica della Vecchia Osteria Seseglio.
Ideale per cene a due come per banchetti, nozze e ricorrenze la Vecchia Osteria di Seseglio dispone inoltre di ambienti e spazi ideali per presentazioni, conferenze e vernissage oltre a due camere, la terrazza, il bel giardino con giochi e due ampi parcheggi a disposizione degli ospiti.
Il nostro staff è formato per gestire con professionalità ogni vostra esigenza. Dalla prima richiesta di consulenza, alla messa in opera del vostro evento, alla scelta del menù fino all’accoglienza degli ospiti: ogni momento della vostra esperienza alla Vecchia Osteria di Seseglio sarà gestito con la massima competenza.
Ambienti esclusivi per i vostri momenti da ricordare.